Alexandra Mitakidis è nata a Trieste, dove risiede e lavora. Vissuta in una famiglia di appassionati cultori della fotografia, si è dedicata fin dall’adolescenza alla disciplina, ricercando – anche attraverso numerosi corsi specifici – una propria via di espressione soprattutto nell’ambito della creazione artistica.
Docente nel corso internazionale di fotografia nel contesto della “Competition Castello di Duino”, ha al suo attivo numerose rassegne personali; fra le più significative: 2016, Galleria De Martin, Codroipo (Udine); 2017, Spazio Mug, Trieste, e Galleria “Vis a vis”, Trieste; 2018, Villa Pannonia, Lido (Venezia), e Spazio “Letteratura viva”, Trieste; 2019, Piccolo Museo della Poesia, Piacenza, e Istituto Rumeno di Cultura, Venezia; 2020, Galerija Pasaza Radovljica (Slovenia), e Centro Internazionale della Grafica, Venezia.
Tra le collane più recenti si segnalano: 2016, Galleria Artesegno, Udine; 2017, Palazzo Marzioli, Isola (Slovenia); 2018, Spazio Espositivo del Doge, Villa Manin, Passariano (Udine).