Padova Sorprende - Settembre 2023

Che cos’è una città? Un crogiuolo di civiltà, architettura, topografia, natura e arte. In essa nascono stili e scuole di pensiero influenzati dalla sua atmosfera e che divengono cifre della sua essenza più recondita. Padova, città inesauribile dalla sfaccettata personalità, è da sempre uno snodo intellettuale dove la vita del pensiero si è sviluppata in maniera sorprendentemente complessa. Magnete ineludibile, essa ha chiamato a sé personalità importanti in diversi ambiti, dando vita a preziose interazioni culturali e artistiche.
Nostro compito è riconoscerne ed esaminarne le caratteristiche, per valorizzarne l’essenza, il suo “allure” culturale inconfondibile. (Lucia Guidorizzi)

La Redazione segnala:

• Santuario di Santa Maria Panisacco di Federico Cabianca
  • Aglaia Anassilide di Bruno Rosada
  • Le forme poetiche dei Trovatori provenzali di Alessandro Cabianca
  • Come in un sogno orientale. Vita e poesia di Vittoria Aganoor di Lucia Guidorizzi
  • Vicenza e la sua cattedrale di Federico Cabianca
  • Mantegna e Janus Pannonius di Daria Eberhart Mueller
  • Luigi Bragadin, testimone dell’eccidio nazi-fascista di Santa Giustina in Colle del 1945
    di Enzo Ramazzina
  • Esperienze di complessità nell’arte generativa di Maurizio Turlon

Premio MontegrottoPoesia 2023 - VII edizione

Il giorno 20 maggio 2023 si è tenuta a Montegrotto Terme, presso la Biblioteca Civica Alda Merini, la presentazione del libro di Marca Celio “Canti” edito da Proget Edizioni per la collana l’Oro dei suoni, con l’intervento di Alessandro Cabianca.

Nei Canti, una piccola parte rispetto alla sua vasta produzione, la poetessa dialoga con il mondo e con l’altro, sia l’altro da sé che l’altro di sé (A. Cabianca).

Marta Celio nel ribadire il potere della parola nella poesia i cui significati profondi si diffondono con la partecipazione, ha emozionato con i suoi versi – letti da Ornella Cazzador – il pubblico presente.

A conclusione della manifestazione, l’Assessore alla Cultura del Comune di Montegrotto Terme Pier Luigi Sponton, ha consegnato alla Poetessa il Premio Montegrotto Poesia settima edizione.