Marta Celio, nata il 28 ottobre 1976, laureata in filosofia teoretica a Padova (2003) sul concetto di Vita e responsabilità in Hans Joanas ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, La nuvola nel bicchiere, nel 1995, con un premio letterario (Montedit, Milano).

Numerosi i riconoscimenti, tra i quali ricordiamo nel 2019 il Primo premio Nazionale di Silloge inedita, la pubblicazione di Istanti (Macabor, Cosenza), cui è seguita una stretta e vivace collaborazione con la medesima casa editrice, che la vede oggi, grazie alle varie sezioni dedicate e alle riviste, confrontarsi non solo con la poesia contemporanea (Sud i poeti, Centro Italia i poeti, Poeti insulari e la rivista Il sarto di Uilm), ma anche, grazie alla rivista Il sogno di Orez (Macabor), con il meglio della narrativa contemporanea e classica.

Questo l’ha spinta ad esordire, oltre che con la critica letteraria, con una monografia: L’eterno racconto, La poesia di Alessandro Cabianca, (Macabor, 2021).

Più recentemente ha esordito anche con la narrativa pubblicando i romanzi Quando il viaggio (Macabor, 2021) e Sul crinale (Macabor, 2022).